Nel 1977 l’Italia ha sancito l’inserimento degli alunni con disabilità nelle ‘classi di tutti’, permettendo agli studenti con e senza disabilità di crescere fianco a fianco. Nonostante questo processo sia stato avviato da tempo, i cittadini italiani esprimono ancora difficoltà a instaurare relazioni positive con le persone con disabilità. È dunque necessario approfondire la riflessione su come la scuola possa farsi promotrice di atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità. Una proposta in tal senso potrebbe essere quella di parlare di disabilità all’interno del curricolo inserendo questa tematica in ogni disciplina arricchendo, così, i percorsi formativi degli studenti per modificarne gli atteggiamenti verso la disabilità e sviluppare competenze sociali e civiche.

Disabilità e curricolo: come promuovere atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità a scuola. Una proposta per la scuola secondaria di primo grado

Sacchi, Fabio
2018-01-01

Abstract

Nel 1977 l’Italia ha sancito l’inserimento degli alunni con disabilità nelle ‘classi di tutti’, permettendo agli studenti con e senza disabilità di crescere fianco a fianco. Nonostante questo processo sia stato avviato da tempo, i cittadini italiani esprimono ancora difficoltà a instaurare relazioni positive con le persone con disabilità. È dunque necessario approfondire la riflessione su come la scuola possa farsi promotrice di atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità. Una proposta in tal senso potrebbe essere quella di parlare di disabilità all’interno del curricolo inserendo questa tematica in ogni disciplina arricchendo, così, i percorsi formativi degli studenti per modificarne gli atteggiamenti verso la disabilità e sviluppare competenze sociali e civiche.
2018
disabilità
curricolo
processo inclusivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/19974
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact