The recent outbreak forced headteachers (HTs) to re-organize the school methods and coordinate alloperations to ensure their functioning in order to guarantee the right to education of all students includingthose with disabilities. In an attempt to explore the actions with which the HTs have responded to thischallenge, this paper analyses the first results emerging from the research Tutti presenti oggi? aimed atinvestigating the inclusive processes activated by HTs in distance learning and addressed to students withdisabilities by schools in Bergamo and province.

La fase pandemica ha costretto i dirigenti scolastici (DS) a ri-organizzare le modalità di lavoro delleistituzioni scolastiche e a coordinare tutte le operazioni per assicurarne il funzionamento al fine di garantireil diritto all’istruzione di tutti gli alunni inclusi quelli con disabilità. Nel tentativo di esplorare le azioni concui i DS hanno cercato di rispondere a questa sfida, il presente contributo intende analizzare i primi risultatiemersi nell’ambito della ricerca Tutti presenti oggi? volta ad indagare i processi inclusivi attivati dai DSnella scuola a distanza e indirizzati agli studenti con disabilità dalle istituzioni scolastiche di Bergamo eprovincia.

Orchestrare una risposta inclusiva nella distanza. La parola ai dirigenti scolastici

Sacchi, Fabio;
2020-01-01

Abstract

The recent outbreak forced headteachers (HTs) to re-organize the school methods and coordinate alloperations to ensure their functioning in order to guarantee the right to education of all students includingthose with disabilities. In an attempt to explore the actions with which the HTs have responded to thischallenge, this paper analyses the first results emerging from the research Tutti presenti oggi? aimed atinvestigating the inclusive processes activated by HTs in distance learning and addressed to students withdisabilities by schools in Bergamo and province.
2020
La fase pandemica ha costretto i dirigenti scolastici (DS) a ri-organizzare le modalità di lavoro delleistituzioni scolastiche e a coordinare tutte le operazioni per assicurarne il funzionamento al fine di garantireil diritto all’istruzione di tutti gli alunni inclusi quelli con disabilità. Nel tentativo di esplorare le azioni concui i DS hanno cercato di rispondere a questa sfida, il presente contributo intende analizzare i primi risultatiemersi nell’ambito della ricerca Tutti presenti oggi? volta ad indagare i processi inclusivi attivati dai DSnella scuola a distanza e indirizzati agli studenti con disabilità dalle istituzioni scolastiche di Bergamo eprovincia.
Dirigente scolastico
leadership inclusiva
scuola a distanza
inclusione
studenti con disabilità
Covid-19
Headteacher
inclusive school leadership
distance learning
inclusion
students with disabilities
Covid-19
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/19971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact