Questo contributo descrive una progettazione didattico-educativa volta ad affrontare in modo esplicito e consapevole il tema della disabilità in classe, fornendo ai bambini immagini realistiche ed accurate al fine di stimolare consapevolezza, comprensione e accettazione della disabilità stessa. Il progetto ha utilizzato come mediatore didattico il libro illustrato: la fusione di immagini e testi per raccontare una storia lo rendono uno strumento didattico adeguato ed efficace per affrontare tematiche complesse e delicate, inclusa quella della disabilità, che caratterizzano la realtà in cui vive ogni bambino. Nello specifico saranno presentati l’articolazione della proposta didattica e alcune considerazioni effettuate da tirocinanti ed insegnanti in merito all’esperienza stessa.
Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe. Progettare interventi educativi utilizzando gli albi illustrati come strumenti di mediazione e di conoscenza
Sacchi, Fabio
2019-01-01
Abstract
Questo contributo descrive una progettazione didattico-educativa volta ad affrontare in modo esplicito e consapevole il tema della disabilità in classe, fornendo ai bambini immagini realistiche ed accurate al fine di stimolare consapevolezza, comprensione e accettazione della disabilità stessa. Il progetto ha utilizzato come mediatore didattico il libro illustrato: la fusione di immagini e testi per raccontare una storia lo rendono uno strumento didattico adeguato ed efficace per affrontare tematiche complesse e delicate, inclusa quella della disabilità, che caratterizzano la realtà in cui vive ogni bambino. Nello specifico saranno presentati l’articolazione della proposta didattica e alcune considerazioni effettuate da tirocinanti ed insegnanti in merito all’esperienza stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.