I progetti speciali si muovono oggi nella direzione della 'condivisione dell'innovazione'. I consumi di massa invece di produrre quella società omologa che era stata preannunciata, semplice da decifrare in cui una massa di consumatori era percepita come omogenea, hanno generato continue differenziazioni; un mosaico di tessere sociali e nicchie di consumatori diversissime tra loro. L’interesse nell’ultimo Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo consiste nel cogliere la vetrina di confronto “trasversale” tra le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori del design, dell’arredo e dello stile di vita. L’occasione per proporre nuovi concept di prodotto, nuovi scenari di comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti, lavorando invece che su schemi di progetto, sulla deformazione degli schemi di progettazione. Particolare attenzione è dedicata ai materiali e alle tecnologie e, naturalmente, agli stili che spaziano dal classico all’ultramoderno per soddisfare una miriade di declinazioni personali, di caratteristiche proprie quasi al singolo consumatore.. Novità assoluta è l’area dedicata al bedding, con un’ampia serie di proposte innovative. il meglio della produzione italiana ed estera del mobile da cucina è in mostra a Eurocucina, che con la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen),non è una mostra sugli elettrodomestici né una fiera in sé, ma un evento in grado di stimolare i visitatori con una variegata rassegna di proposte sui temi legati all’evoluzione e alla trasformazione degli ambienti domestici. Non solo la produzione doc dei mobili e accessori per l’ambiente ufficio e comunità ma anche proposte e soluzioni per l’home office e ambientazioni di lavoro sono invece in mostra a Eimu.2006: il format del macrotema trasversale ” I love my office” è legato all’ambiente ufficio declinato secondo le particolari esigenze umane, ovvero come creare spazi migliori per migliorare la qualità del lavoro. Inaugura il Salone Internazionale del Bagno, un settore che ha avuto una tale evoluzione da proporsi quale manifestazione a sé, alla pari con gli altri ambienti della casa. Ultimo nell’elenco delle manifestazioni ma al primo posto nel mondo della creatività giovanile, il SaloneSatellite, vera e propria vetrina di oltre 500 giovani talenti del design e 23 scuole di design invitate da 18 Paesi, di cui Danimarca, Estonia, Nuova Zelanda e Singapore al loro debutto milanese. 210.000 metri quadrati netti espositivi per un totale di 2318 espositori ADI Lombardia in collaborazione con ATM presenta in occasione dei Saloni 06 “ADI Moving”, una nuova iniziativa di comunicazione per diffondere la cultura del design che penetra la vita. Consiste in una “storia” raccontata attraverso 500 flag pubblicitari con skin grafiche appese sulle vetture metropolitane, jumbotram decorati con grafiche che riproducono l’immagine ADI, merchandising e video in metropolitana che evocano il concetto di “Love design”.. Con il progetto ADI Lombardia vuole avvicinarsi ad una utenza più vasta, condividendo con essa informazioni e conoscenze caratteristiche della cultura del design, che arriva dalla società, dalla decodificazione dei bisogni e dalla comprensione di ciò che indirettamente viene suggerito.

Saloni 2006. Contaminazione e vetrina di confronto “trasversale”

Gallico D
2006-01-01

Abstract

I progetti speciali si muovono oggi nella direzione della 'condivisione dell'innovazione'. I consumi di massa invece di produrre quella società omologa che era stata preannunciata, semplice da decifrare in cui una massa di consumatori era percepita come omogenea, hanno generato continue differenziazioni; un mosaico di tessere sociali e nicchie di consumatori diversissime tra loro. L’interesse nell’ultimo Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo consiste nel cogliere la vetrina di confronto “trasversale” tra le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori del design, dell’arredo e dello stile di vita. L’occasione per proporre nuovi concept di prodotto, nuovi scenari di comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti, lavorando invece che su schemi di progetto, sulla deformazione degli schemi di progettazione. Particolare attenzione è dedicata ai materiali e alle tecnologie e, naturalmente, agli stili che spaziano dal classico all’ultramoderno per soddisfare una miriade di declinazioni personali, di caratteristiche proprie quasi al singolo consumatore.. Novità assoluta è l’area dedicata al bedding, con un’ampia serie di proposte innovative. il meglio della produzione italiana ed estera del mobile da cucina è in mostra a Eurocucina, che con la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen),non è una mostra sugli elettrodomestici né una fiera in sé, ma un evento in grado di stimolare i visitatori con una variegata rassegna di proposte sui temi legati all’evoluzione e alla trasformazione degli ambienti domestici. Non solo la produzione doc dei mobili e accessori per l’ambiente ufficio e comunità ma anche proposte e soluzioni per l’home office e ambientazioni di lavoro sono invece in mostra a Eimu.2006: il format del macrotema trasversale ” I love my office” è legato all’ambiente ufficio declinato secondo le particolari esigenze umane, ovvero come creare spazi migliori per migliorare la qualità del lavoro. Inaugura il Salone Internazionale del Bagno, un settore che ha avuto una tale evoluzione da proporsi quale manifestazione a sé, alla pari con gli altri ambienti della casa. Ultimo nell’elenco delle manifestazioni ma al primo posto nel mondo della creatività giovanile, il SaloneSatellite, vera e propria vetrina di oltre 500 giovani talenti del design e 23 scuole di design invitate da 18 Paesi, di cui Danimarca, Estonia, Nuova Zelanda e Singapore al loro debutto milanese. 210.000 metri quadrati netti espositivi per un totale di 2318 espositori ADI Lombardia in collaborazione con ATM presenta in occasione dei Saloni 06 “ADI Moving”, una nuova iniziativa di comunicazione per diffondere la cultura del design che penetra la vita. Consiste in una “storia” raccontata attraverso 500 flag pubblicitari con skin grafiche appese sulle vetture metropolitane, jumbotram decorati con grafiche che riproducono l’immagine ADI, merchandising e video in metropolitana che evocano il concetto di “Love design”.. Con il progetto ADI Lombardia vuole avvicinarsi ad una utenza più vasta, condividendo con essa informazioni e conoscenze caratteristiche della cultura del design, che arriva dalla società, dalla decodificazione dei bisogni e dalla comprensione di ciò che indirettamente viene suggerito.
2006
Design
Contaminazione
Trasversalità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/7404
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