Quando un bambino si ammala ed entra in ospedale, tutto il suo mondo subisce dei cambiamenti improvvisi e misteriosi. Le persone, i luoghi, gli oggetti attorno a lui assumono fisionomie e forme nuove, sconosciute. Gli stessi ritmi di vita vengono condizionati dalla routine dell'ospedale e dalle limitazioni imposte dalla malattia. Ma il bambino resta sempre tale, pur in questa strana atmosfera che assomiglia a volte ad un sogno e a volte ad una realtà un po' difficile da capire. Perciò è importante la tensione progettuale per trovare soluzioni; in prima battuta il medico che alla stregua di un progettista deve ascoltare i sintomi e creare la cura adatta. Poi i professionisti dell’ educazione che propongono percorsi pedagogici. Quindi la figura del designer che deve avere la giusta sensibilità: ripensarsi bambino per rinnovare la felicità del gioco e poi tornare adulto per dare forma alla sua ricerca. Infine i bambini e la loro creatività emotiva, quella che può far superare il disagio e il dolore della malattia.

APPRENDERE PER VIVERE GIOCANDO

Gallico D
2017-01-01

Abstract

Quando un bambino si ammala ed entra in ospedale, tutto il suo mondo subisce dei cambiamenti improvvisi e misteriosi. Le persone, i luoghi, gli oggetti attorno a lui assumono fisionomie e forme nuove, sconosciute. Gli stessi ritmi di vita vengono condizionati dalla routine dell'ospedale e dalle limitazioni imposte dalla malattia. Ma il bambino resta sempre tale, pur in questa strana atmosfera che assomiglia a volte ad un sogno e a volte ad una realtà un po' difficile da capire. Perciò è importante la tensione progettuale per trovare soluzioni; in prima battuta il medico che alla stregua di un progettista deve ascoltare i sintomi e creare la cura adatta. Poi i professionisti dell’ educazione che propongono percorsi pedagogici. Quindi la figura del designer che deve avere la giusta sensibilità: ripensarsi bambino per rinnovare la felicità del gioco e poi tornare adulto per dare forma alla sua ricerca. Infine i bambini e la loro creatività emotiva, quella che può far superare il disagio e il dolore della malattia.
2017
978-88-6874-190-7
Design
Ospedali
Bambino
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/7400
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