Quale ruolo svolge il design nell’innovazione? Un ruolo non sempre facile da dimostrare in quanto differente da caso a caso, ma sicuramente il design in Lombardia è – e sarà sempre più, – valore e strumento di competitività. Il design può e deve raggiungere una grande rilevanza nelle strategie produttive, comunicative e distributive di tutte le imprese. Sottolineo il “tutte”: le trenta case history raccolte in questa prima “puntata” di Codex dimostrano come il design non sia un interesse o un appannaggio esclusivo delle aziende di grandi dimensioni o operanti in settori tradizionalmente design oriented. È invece una basilare leva per la competitività e l’internazionalizzazione a disposizione di ogni imprenditore. Il design raccontato copre così un’ampia gamma di ambiti, da quello più classico focalizzato sul prodotto alla riconfigurazione dei processi, fino ad arrivare allo studio dei materiali e alla progettazione dei servizi. Esempi di imprese, piccole e grandi, che sono state capaci di “darsi un progetto”, che a sua volta attiene strettamente alla capacità di creare e gestire efficacemente l’innovazione.

-il paesaggio dell’innovazione.

Gallico D
2011-01-01

Abstract

Quale ruolo svolge il design nell’innovazione? Un ruolo non sempre facile da dimostrare in quanto differente da caso a caso, ma sicuramente il design in Lombardia è – e sarà sempre più, – valore e strumento di competitività. Il design può e deve raggiungere una grande rilevanza nelle strategie produttive, comunicative e distributive di tutte le imprese. Sottolineo il “tutte”: le trenta case history raccolte in questa prima “puntata” di Codex dimostrano come il design non sia un interesse o un appannaggio esclusivo delle aziende di grandi dimensioni o operanti in settori tradizionalmente design oriented. È invece una basilare leva per la competitività e l’internazionalizzazione a disposizione di ogni imprenditore. Il design raccontato copre così un’ampia gamma di ambiti, da quello più classico focalizzato sul prodotto alla riconfigurazione dei processi, fino ad arrivare allo studio dei materiali e alla progettazione dei servizi. Esempi di imprese, piccole e grandi, che sono state capaci di “darsi un progetto”, che a sua volta attiene strettamente alla capacità di creare e gestire efficacemente l’innovazione.
2011
978-88-95962-62-7
Design
Innovazione
Lombardia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/7371
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact