Nato sul limitare dell’Ottocento, coetaneo dei chiaristi, Bongiovanni Radice fu pittore riservato ma dalla biografia emblematica Testimone e schivo protagonista di una stagione della cultura visiva e letteraria milanese che va dal Novecento italiano agli anni Sessanta, passando per il circolo di Bagutta, dipinse con lo sguardo alla grande tradizione lombarda e francese. Il primo catalogo scientifico, sostenuto e promosso dalla Fondazione Adolfo Pini di Milano, è lo strumento per conoscerne biografia, documenti e opera. Un viaggio attraverso un’epoca ormai conclusa, ma profondamente radicata nel milieu e nella storia di una città.

Un figlio del secolo. Una città, Milano

Gallico D
2012-01-01

Abstract

Nato sul limitare dell’Ottocento, coetaneo dei chiaristi, Bongiovanni Radice fu pittore riservato ma dalla biografia emblematica Testimone e schivo protagonista di una stagione della cultura visiva e letteraria milanese che va dal Novecento italiano agli anni Sessanta, passando per il circolo di Bagutta, dipinse con lo sguardo alla grande tradizione lombarda e francese. Il primo catalogo scientifico, sostenuto e promosso dalla Fondazione Adolfo Pini di Milano, è lo strumento per conoscerne biografia, documenti e opera. Un viaggio attraverso un’epoca ormai conclusa, ma profondamente radicata nel milieu e nella storia di una città.
2012
978-88-422-2123-4
renzo bongiovanni radice
novecento
milano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/7357
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact