Between the Eighteenth and Nineteenth Centuries the diffusion of the Monge’s Descriptive Geometry in Europe determines, with different times and outcomes in the various countries, a radical change in the field of representation. It modifies not only the ap-proach to design but also, and substantially, professional education. In Britain, however, the new science, for both political and cultural reasons, officially arrives very late. Its circulation among professionals, craftsmen and designers, though well attested before, sees it grafted onto a series of independent research experiences, also fueling the attempts by British theoreticians to define a universal system of graphic communication.The present study, through a research review on the history of representation related to this era, and the collection of documentary sources, intends to offer a systematic reconstruction of the diffusion of Descriptive Geometry in Great Britain, contextualizing it in the socio-political climate of the time and intertwining new instances of the Monge’s method with the original research conducted across the Channel in those years.

Tra il XVIII e il XIX secolo la diffusione della Geometria descrittiva di Monge in Europa determina, con tempi ed esiti diversi nei vari paesi, un cambiamento radicale nel campo della rappresentazione. Essa modifica non solo l’approccio al disegno ma anche, e in maniera sostanziale, l’istruzione professionale. In Gran Bretagna, tuttavia, la nuova scienza, per motivi sia politici che spiccatamente culturali, approda ufficialmente con grande ritardo. La sua circolazione tra professionisti, artigiani e disegnatori, attestata però ben prima, la vede innestarsi su una serie di esperienze di ricerca autonome, alimentando altresì i tentativi, da parte dei teorici dell’isola, di definire un sistema universale di comunicazione grafica. Il presente studio, attraverso una rivisitazione di ricerche sulla storia della rappresentazione relative a quest’epoca e la raccolta di fonti documentali, intende offrire una sistematica ricostruzione della diffusione della geometria descrittiva in Gran Bretagna, contestualizzandola nel clima socio-politico del tempo e intrecciando le nuove istanze del metodo mongiano con le originali ricerche condotte oltre Manica in quegli anni.

The Spread of Descriptive Geometry in Great Britain Between the XVIII and XIX Century

Chiarenza,Stefano
2018-01-01

Abstract

Between the Eighteenth and Nineteenth Centuries the diffusion of the Monge’s Descriptive Geometry in Europe determines, with different times and outcomes in the various countries, a radical change in the field of representation. It modifies not only the ap-proach to design but also, and substantially, professional education. In Britain, however, the new science, for both political and cultural reasons, officially arrives very late. Its circulation among professionals, craftsmen and designers, though well attested before, sees it grafted onto a series of independent research experiences, also fueling the attempts by British theoreticians to define a universal system of graphic communication.The present study, through a research review on the history of representation related to this era, and the collection of documentary sources, intends to offer a systematic reconstruction of the diffusion of Descriptive Geometry in Great Britain, contextualizing it in the socio-political climate of the time and intertwining new instances of the Monge’s method with the original research conducted across the Channel in those years.
2018
Tra il XVIII e il XIX secolo la diffusione della Geometria descrittiva di Monge in Europa determina, con tempi ed esiti diversi nei vari paesi, un cambiamento radicale nel campo della rappresentazione. Essa modifica non solo l’approccio al disegno ma anche, e in maniera sostanziale, l’istruzione professionale. In Gran Bretagna, tuttavia, la nuova scienza, per motivi sia politici che spiccatamente culturali, approda ufficialmente con grande ritardo. La sua circolazione tra professionisti, artigiani e disegnatori, attestata però ben prima, la vede innestarsi su una serie di esperienze di ricerca autonome, alimentando altresì i tentativi, da parte dei teorici dell’isola, di definire un sistema universale di comunicazione grafica. Il presente studio, attraverso una rivisitazione di ricerche sulla storia della rappresentazione relative a quest’epoca e la raccolta di fonti documentali, intende offrire una sistematica ricostruzione della diffusione della geometria descrittiva in Gran Bretagna, contestualizzandola nel clima socio-politico del tempo e intrecciando le nuove istanze del metodo mongiano con le originali ricerche condotte oltre Manica in quegli anni.
Geometrical Drawing, England, projections, Monge, Nicholson
Disegno geometrico, Inghilterra, proiezioni, Monge, Nicholson
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/3943
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact