Negli ultimi anni la pallavolo ha subìto una rapida evoluzione delle metodiche di allenamento in relazione allo sviluppo della tecnica e della tattica. Tale evoluzione, da un lato, ha reso questo sport sempre più spettacolare; dall’altro, ha prodotto un incremento delle patologie croniche a carico dell’apparato estensore del ginocchio e della spalla. Le cause più frequenti che determinano l’instaurarsi di patologie acute e croniche nella pallavolo sono ricollegabili ad azioni tecniche d’attacco, come la schiacciata, o di difesa, come il muro. Gli aspetti preventivi passano attraverso il miglioramento dell’esecuzione delle abilità tecniche specifiche, in quanto soprattutto le lesioni croniche sono ricollegabili, oltre che a una ripetitività gestuale, anche a errori di esecuzione tecnica. La prevenzione è ottimizzata al meglio attraverso allenamenti di forza, con recupero degli equilibri funzionali nella fase precedente la stagione sportiva, e la cura dell'esecuzione del gesto tecnico durante la stagione medesima.
"Rassegna retrospettiva statistica-epidemiologica dei traumi e dei meccanismi lesivi dell’arto inferiore nel volley, in relazione alle tecniche di muro e schiacciata"
PADUA E;
2004-01-01
Abstract
Negli ultimi anni la pallavolo ha subìto una rapida evoluzione delle metodiche di allenamento in relazione allo sviluppo della tecnica e della tattica. Tale evoluzione, da un lato, ha reso questo sport sempre più spettacolare; dall’altro, ha prodotto un incremento delle patologie croniche a carico dell’apparato estensore del ginocchio e della spalla. Le cause più frequenti che determinano l’instaurarsi di patologie acute e croniche nella pallavolo sono ricollegabili ad azioni tecniche d’attacco, come la schiacciata, o di difesa, come il muro. Gli aspetti preventivi passano attraverso il miglioramento dell’esecuzione delle abilità tecniche specifiche, in quanto soprattutto le lesioni croniche sono ricollegabili, oltre che a una ripetitività gestuale, anche a errori di esecuzione tecnica. La prevenzione è ottimizzata al meglio attraverso allenamenti di forza, con recupero degli equilibri funzionali nella fase precedente la stagione sportiva, e la cura dell'esecuzione del gesto tecnico durante la stagione medesima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.