L’opera esamina il ruolo dei videogiochi nella società, collegandoli all’evoluzione etica e tecnologica che caratterizza la nostra epoca, sia come fenomeno culturale che come mezzo educativo. Attraverso un approccio transdisciplinare il videogioco emerge come una nuova forma d’arte, possibile via verso l’inclusione e come mezzo di analisi sociale, politica ed economica, oscillando tra narrazioni utopiche e distopiche. Facendo riferimento a titoli iconici e teorie sociologiche, questo libro si presenta come uno studio critico del ruolo del medium videoludico nei contesti contemporanei e futuri, con particolare attenzione alla sua capacità di influire sulla formazione dell’immaginario sociale.
Press start: videogiochi e istituzioni sociali
edmondo grassi
2025-01-01
Abstract
L’opera esamina il ruolo dei videogiochi nella società, collegandoli all’evoluzione etica e tecnologica che caratterizza la nostra epoca, sia come fenomeno culturale che come mezzo educativo. Attraverso un approccio transdisciplinare il videogioco emerge come una nuova forma d’arte, possibile via verso l’inclusione e come mezzo di analisi sociale, politica ed economica, oscillando tra narrazioni utopiche e distopiche. Facendo riferimento a titoli iconici e teorie sociologiche, questo libro si presenta come uno studio critico del ruolo del medium videoludico nei contesti contemporanei e futuri, con particolare attenzione alla sua capacità di influire sulla formazione dell’immaginario sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.