I processi sociali velocizzati e l’invecchiamento del tessuto umano hanno potenziato l’attenzione all’inserimento, all’inclusione e alla ri-educabilità delle ultime generazioni esposte all’incessante evoluzione di tipo tridimensionale e immersiva. Allo stesso modo la coesistenza di realtà fisica con quella virtuale e aumentata nei luoghi di formazione formale e informale ha generato un’importante alterazione dei comportamenti e delle reazioni delle diverse generazioni conviventi nell’attuale scenario storico sociale. Siffatta nuova dimensione ha reso indispensabile l’adozione di aggiornati schemi interpretativi e di un’ottica sistemica e interdisciplinare capace di interpretare l’articolata trasformazione in atto, specialmente negli sfondi educativo-digitali degli ultimi tempi. In tale urgenza di riprogettazione dell’architettura formativa è imprescindibile adottare una logica ecologica ed ergonomica che valuti l’impatto delle tecnologie digitali come innesco e sostegno per la risistemazione di ambienti di apprendimento inclusivi secondo una logica di apprendimento immersivo.

Ambienti inclusivi in una prospettiva di pedagogia immersiva del dopo internet verso l’ipotesi di metaverso

Cinzia Turli
2020-01-01

Abstract

I processi sociali velocizzati e l’invecchiamento del tessuto umano hanno potenziato l’attenzione all’inserimento, all’inclusione e alla ri-educabilità delle ultime generazioni esposte all’incessante evoluzione di tipo tridimensionale e immersiva. Allo stesso modo la coesistenza di realtà fisica con quella virtuale e aumentata nei luoghi di formazione formale e informale ha generato un’importante alterazione dei comportamenti e delle reazioni delle diverse generazioni conviventi nell’attuale scenario storico sociale. Siffatta nuova dimensione ha reso indispensabile l’adozione di aggiornati schemi interpretativi e di un’ottica sistemica e interdisciplinare capace di interpretare l’articolata trasformazione in atto, specialmente negli sfondi educativo-digitali degli ultimi tempi. In tale urgenza di riprogettazione dell’architettura formativa è imprescindibile adottare una logica ecologica ed ergonomica che valuti l’impatto delle tecnologie digitali come innesco e sostegno per la risistemazione di ambienti di apprendimento inclusivi secondo una logica di apprendimento immersivo.
2020
inclusione, sfondi educativo digitali, apprendimento immersivo, logica ecologica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/14267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact