In recent years, new information and communication technologies have had a significant impact on the design field, also involving, in a relevant way, the design and marketing processes related to product packaging. The multiple roles assumed by packaging, from functional ones to visualization ones aimed at conveying the corporate brand and persuading the buyer, have been enriched with renewed nuances and unprecedented possibilities. The latter have profoundly redefined both the relationships with the product and those with the consumer. This article explores the new ways of communicating packaging and its transition from a simple graphic-formal artefact to an articulated graphic interface. Through the narration of recent experiences that testify its transfig-uration towards advanced forms of communication of products/services, the authors investigate the possibilities offered by new technologies and the founding role of drawing in this specific field of design, in which applications are increasingly characterized by multidisciplinary approaches.

Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno avuto, negli ultimi anni, un impatto significativo nel campo del design coinvolgendo, in maniera importante, anche i processi di progettazione e di marketing legati al packaging del prodotto. I molteplici ruoli assolti dall’imballaggio, da quelli funzionali a quelli di visualizzazione finalizzati alla veicolazione del brand aziendale e alla persuasione dell’acquirente, si sono arricchiti di rinnovate sfumature e inedite possibilità. Queste ultime ne hanno ridefinito in modo profondo sia le relazioni con il prodotto, sia quelle con il consumatore. Il presente articolo esplora le nuove modalità di comunicazione del packaging e la sua transizione da semplice artefatto grafico-formale ad articolata interfaccia grafica. Attraverso la narrazione delle recenti esperienze che testimoniano la sua trasfigurazione verso forme di comunicazione avanzate di prodotti/servizi, gli autori indagano sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e sul ruolo fondativo del disegno nell’ambito di questo specifico settore del design, in cui le applicazioni di ricerca sono sempre più spesso caratterizzate da approcci multidisciplinari.

Il disegno del packaging come interfaccia grafica tra comunicazione tradizionale e nuove tecnologie

Stefano Chiarenza
;
2022-01-01

Abstract

In recent years, new information and communication technologies have had a significant impact on the design field, also involving, in a relevant way, the design and marketing processes related to product packaging. The multiple roles assumed by packaging, from functional ones to visualization ones aimed at conveying the corporate brand and persuading the buyer, have been enriched with renewed nuances and unprecedented possibilities. The latter have profoundly redefined both the relationships with the product and those with the consumer. This article explores the new ways of communicating packaging and its transition from a simple graphic-formal artefact to an articulated graphic interface. Through the narration of recent experiences that testify its transfig-uration towards advanced forms of communication of products/services, the authors investigate the possibilities offered by new technologies and the founding role of drawing in this specific field of design, in which applications are increasingly characterized by multidisciplinary approaches.
2022
Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno avuto, negli ultimi anni, un impatto significativo nel campo del design coinvolgendo, in maniera importante, anche i processi di progettazione e di marketing legati al packaging del prodotto. I molteplici ruoli assolti dall’imballaggio, da quelli funzionali a quelli di visualizzazione finalizzati alla veicolazione del brand aziendale e alla persuasione dell’acquirente, si sono arricchiti di rinnovate sfumature e inedite possibilità. Queste ultime ne hanno ridefinito in modo profondo sia le relazioni con il prodotto, sia quelle con il consumatore. Il presente articolo esplora le nuove modalità di comunicazione del packaging e la sua transizione da semplice artefatto grafico-formale ad articolata interfaccia grafica. Attraverso la narrazione delle recenti esperienze che testimoniano la sua trasfigurazione verso forme di comunicazione avanzate di prodotti/servizi, gli autori indagano sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e sul ruolo fondativo del disegno nell’ambito di questo specifico settore del design, in cui le applicazioni di ricerca sono sempre più spesso caratterizzate da approcci multidisciplinari.
packaging, brand, communication, visualization, usability
imballaggio, brand, comunicazione, visualizzazione, usabilità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/12426
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