Il volume esamina “l’educazione al pensiero” come “forma pedagogica” forieradi sviluppo e autonomia intellettiva di tutte le età generazionali. Oltre l’ambitoaccademico e scolastico, esso considera teoricamente la valenza educativadelle pratiche filosofiche anche nel più ampio contesto sociale ove rappresentaun efficace metodo di confronto e discussione reciproca nelle comunità umane.Corredato dalla riflessione su esperienze di buone pratiche educativo‐filosofichecompiute dall’autrice nella scuola primaria, il volume vuole essere una guidaformativa e trasformativa per docenti che intendono edificare un percorso diinsegnamento facendo filosofia con i bambini e per educatori che intendonorealizzare nella società civile comunità di ricerca e pratica.

Pedagogia filosofica e relazione educativa

Turli, Cinzia
2020-01-01

Abstract

Il volume esamina “l’educazione al pensiero” come “forma pedagogica” forieradi sviluppo e autonomia intellettiva di tutte le età generazionali. Oltre l’ambitoaccademico e scolastico, esso considera teoricamente la valenza educativadelle pratiche filosofiche anche nel più ampio contesto sociale ove rappresentaun efficace metodo di confronto e discussione reciproca nelle comunità umane.Corredato dalla riflessione su esperienze di buone pratiche educativo‐filosofichecompiute dall’autrice nella scuola primaria, il volume vuole essere una guidaformativa e trasformativa per docenti che intendono edificare un percorso diinsegnamento facendo filosofia con i bambini e per educatori che intendonorealizzare nella società civile comunità di ricerca e pratica.
2020
9788868666859
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Turli_Pedagogia 2.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 542.24 kB
Formato Adobe PDF
542.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/8029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact