Il volume esamina “l’educazione al pensiero” come “forma pedagogica” forieradi sviluppo e autonomia intellettiva di tutte le età generazionali. Oltre l’ambitoaccademico e scolastico, esso considera teoricamente la valenza educativadelle pratiche filosofiche anche nel più ampio contesto sociale ove rappresentaun efficace metodo di confronto e discussione reciproca nelle comunità umane.Corredato dalla riflessione su esperienze di buone pratiche educativo‐filosofichecompiute dall’autrice nella scuola primaria, il volume vuole essere una guidaformativa e trasformativa per docenti che intendono edificare un percorso diinsegnamento facendo filosofia con i bambini e per educatori che intendonorealizzare nella società civile comunità di ricerca e pratica.
Pedagogia filosofica e relazione educativa
Turli, Cinzia
2020-01-01
Abstract
Il volume esamina “l’educazione al pensiero” come “forma pedagogica” forieradi sviluppo e autonomia intellettiva di tutte le età generazionali. Oltre l’ambitoaccademico e scolastico, esso considera teoricamente la valenza educativadelle pratiche filosofiche anche nel più ampio contesto sociale ove rappresentaun efficace metodo di confronto e discussione reciproca nelle comunità umane.Corredato dalla riflessione su esperienze di buone pratiche educativo‐filosofichecompiute dall’autrice nella scuola primaria, il volume vuole essere una guidaformativa e trasformativa per docenti che intendono edificare un percorso diinsegnamento facendo filosofia con i bambini e per educatori che intendonorealizzare nella società civile comunità di ricerca e pratica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Turli_Pedagogia 2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
542.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
542.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.