La ricerca presentata in queste pagine descrive la specificità del “SISTEMA DESIGN ITALIANO” che si propone quale risultante della interazione “trasversale” fra aziende, designer, associazioni di categoria, scuole, strutture editoriali allo scopo di cogliere l’insieme delle opportunità, degli interessi, delle disponibilità degli attori in una fase di radicale cambiamento dei consumi e dei mercati. Il contributo che segue si prefigge di individuare le condizioni strategiche, organizzative, gestionali e tecnologiche necessarie per massimizzare il contributo del design, come espressione estetica e sintetica della creatività, ai fini della creazione del valore per l’impresa. Ecco di seguito alcuni degli argomenti trattati: La situazione italiana del comparto della formazione per il Design e i possibili sviluppi futuri Elenco scuole italiane; Elenco scuole del mondo; Formazione italiana al design. Che fare per sostenerla e incoraggiarla? Ma giovani designer hanno ancora voglia di comunicare (e imparare) ? Ruolo del design come variabile competitiva chiave per il sistema paese Il design è sempre più valore e strumento di competitività! Promotori prevalenti dell’innovazione. Modelli vincenti: casi di successo e buone pratiche dalla a alla zeta L’analisi dei settori.Il design dalla a alla zeta

RAPPORTO NAZIONALE SUL DESIGN NELLE IMPRESE ITALIANE (dalla A alla Z)

Gallico D
2016-01-01

Abstract

La ricerca presentata in queste pagine descrive la specificità del “SISTEMA DESIGN ITALIANO” che si propone quale risultante della interazione “trasversale” fra aziende, designer, associazioni di categoria, scuole, strutture editoriali allo scopo di cogliere l’insieme delle opportunità, degli interessi, delle disponibilità degli attori in una fase di radicale cambiamento dei consumi e dei mercati. Il contributo che segue si prefigge di individuare le condizioni strategiche, organizzative, gestionali e tecnologiche necessarie per massimizzare il contributo del design, come espressione estetica e sintetica della creatività, ai fini della creazione del valore per l’impresa. Ecco di seguito alcuni degli argomenti trattati: La situazione italiana del comparto della formazione per il Design e i possibili sviluppi futuri Elenco scuole italiane; Elenco scuole del mondo; Formazione italiana al design. Che fare per sostenerla e incoraggiarla? Ma giovani designer hanno ancora voglia di comunicare (e imparare) ? Ruolo del design come variabile competitiva chiave per il sistema paese Il design è sempre più valore e strumento di competitività! Promotori prevalenti dell’innovazione. Modelli vincenti: casi di successo e buone pratiche dalla a alla zeta L’analisi dei settori.Il design dalla a alla zeta
2016
978-88-6874-151-8
Design of societal systems – rethinking
Design
Made in Italy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/7348
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact