L’articolo espone un’esperienza di implementazione tecnica per la realizzazione di video-contenuti veicolati dalla piattaforma Moodle in un ateneo telematico. La soluzione proposta prevede la realizzazione di un unico flusso video nella modalità picture in picture, l’utilizzo di una piattaforma professionale per lo streaming dei contenuti e l’adozione di un plug-in proprietario per il monitoraggio dell’attività svolta dagli studenti. Il risultato finale ha dimostrato di far fronte alle esigenze degli studenti in termini di portabilità dei contenuti e di tracciamento: accesso, avanzamento e completamento dell’attività. La soluzione sviluppata e sperimentata ha mostrato valenze positive anche nei termini di: una minimizzazione delle procedure di post-produzione, una maggiore efficacia dell’attività dei docenti nella realizzazione dei contributi nonché nella gestione telematica degli insegnamenti attraverso il learning management system.
L'oggetto didattico in ambito universitario telematico: esperienze di implementazione
Zaninelli M;Galbusera C;
2014-01-01
Abstract
L’articolo espone un’esperienza di implementazione tecnica per la realizzazione di video-contenuti veicolati dalla piattaforma Moodle in un ateneo telematico. La soluzione proposta prevede la realizzazione di un unico flusso video nella modalità picture in picture, l’utilizzo di una piattaforma professionale per lo streaming dei contenuti e l’adozione di un plug-in proprietario per il monitoraggio dell’attività svolta dagli studenti. Il risultato finale ha dimostrato di far fronte alle esigenze degli studenti in termini di portabilità dei contenuti e di tracciamento: accesso, avanzamento e completamento dell’attività. La soluzione sviluppata e sperimentata ha mostrato valenze positive anche nei termini di: una minimizzazione delle procedure di post-produzione, una maggiore efficacia dell’attività dei docenti nella realizzazione dei contributi nonché nella gestione telematica degli insegnamenti attraverso il learning management system.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.