This study examines the technological transition toward distance learning and the different com-munication paradigm related to it, as well as the possibilities currently offered in using virtual labs for teaching graphic and project disciplines. The main features of distance learning are analysed and presented, taking into account the state of the art and the most recent experiences in teaching and pedagogy. The best practices used in remote digital teaching are then inspected and discussed for those disciplines in which the practical experience of a laboratory type plays a founding role in the training path. The study, therefore, describes a model of lab structure for drawing, with an innovative learner-centred profile, based on the strong use of ICT. We present the first results of an experiment carried out by comparing, through some indicators generally recognized as significant, the traditional experience in the laboratory presence with the virtual type used remotely.

Il presente studio esamina, da un lato, la transizione tecnologica verso la didattica a distanza e il diver-so paradigma comunicativo ad essa correlato, dall’altro le possibilità oggi offerte per una didattica in laboratorio virtuale negli insegnamenti del Disegno. Sono analizzati e presentati i principali caratteri della didattica a distanza tendendo conto dello stato dell’arte e delle più recenti esperienze in ambito didattico e pedagogico. Sono quindi esaminate e discusse le best practices utilizzate nella didattica digitale a distanza per quelle discipline in cui l’esperienza pratica di tipo laboratoriale riveste un ruolo fondativo nel percorso formativo. Lo studio descrive quindi un modello di struttura laboratoriale per il disegno, con profilo innovativo learner-centred, basata sul forte utilizzo delle ICT e presenta i primi esiti di una sperimentazione effettuata raffrontando, attraverso alcuni indicatori generalmente riconosciuti come significativi, l’esperienza tradizionale nel laboratorio in presenza con quella di tipo virtuale fruita da remoto.

Laboratori virtuali: innovazioni digitali per comunicare a distanza

Stefano Chiarenza
2022-01-01

Abstract

This study examines the technological transition toward distance learning and the different com-munication paradigm related to it, as well as the possibilities currently offered in using virtual labs for teaching graphic and project disciplines. The main features of distance learning are analysed and presented, taking into account the state of the art and the most recent experiences in teaching and pedagogy. The best practices used in remote digital teaching are then inspected and discussed for those disciplines in which the practical experience of a laboratory type plays a founding role in the training path. The study, therefore, describes a model of lab structure for drawing, with an innovative learner-centred profile, based on the strong use of ICT. We present the first results of an experiment carried out by comparing, through some indicators generally recognized as significant, the traditional experience in the laboratory presence with the virtual type used remotely.
2022
9788835141938
Il presente studio esamina, da un lato, la transizione tecnologica verso la didattica a distanza e il diver-so paradigma comunicativo ad essa correlato, dall’altro le possibilità oggi offerte per una didattica in laboratorio virtuale negli insegnamenti del Disegno. Sono analizzati e presentati i principali caratteri della didattica a distanza tendendo conto dello stato dell’arte e delle più recenti esperienze in ambito didattico e pedagogico. Sono quindi esaminate e discusse le best practices utilizzate nella didattica digitale a distanza per quelle discipline in cui l’esperienza pratica di tipo laboratoriale riveste un ruolo fondativo nel percorso formativo. Lo studio descrive quindi un modello di struttura laboratoriale per il disegno, con profilo innovativo learner-centred, basata sul forte utilizzo delle ICT e presenta i primi esiti di una sperimentazione effettuata raffrontando, attraverso alcuni indicatori generalmente riconosciuti come significativi, l’esperienza tradizionale nel laboratorio in presenza con quella di tipo virtuale fruita da remoto.
Digital teaching, ICT, design, didactic innovation, e-learning experiences
Didattica digitale, ICT, disegno, innovazione didattica, esperienze e-learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12078/12008
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact